Review: The Stormrider Guide, Europe: Atlantic Islands

The Stormrider Guide - Europe: Atlantic Islands

Editore: Low Pressure Ltd (www.lowpressure.co.uk), quarta edizione (2007)

225 pagine (colori), paperback

Lingua: Inglese/Francese

Prezzo: 30,00€

ISBN: 0953984044

Dopo l'uscita della guida dedicata al continente europeo (leggi recensione) e dopo tre anni di intenso lavoro di esplorazione e mappatura segnaliamo l'uscita del secondo volume della famosa serie The Stormrider Guides dedicato al continente europeo e, in questa occasione, in particolare alle isole atlantiche.

The Stormrider Guide Europe: Atlantic Island mantiene inalterata la struttura dei precedenti volumi. Oltre alla ormai consueta introduzione dedicata alle principali configurazioni meteorologiche che caratterizzano lo sviluppo e la propagazione delle swell sulle coste europee, nelle successive otto sezioni di cui è costituito il libro vengono mappate tutti i principali spot di Islanda e Scandinavia, Irlanda, Galles, Inghilterra, Scozia, Azorre, Madeira e Canarie.

Ogni capitolo mantiene fede alla linea editoriale introdotta con i precedenti volumi: ogni spot viene accuratamente recensito in doppia lingua inglese/francese ponendo particolare riguardo all'esposizione geografica alle varie swell, tipologia di fondale e di onda, temperatura dell'acqua nelle varie stagioni, accesso, frequentazione e rischi oggettivi. Le icone e la simbologia adottata in ogni scheda (vedi sotto)permette, come tradizione Stormrider, un facile ed immediato accesso alle informazioni più importanti per individuare gli spot e le relativi condizioni di attivazione con la direzione delle swell.

Anche in questo volume viene dato ampio spazio alla contestualizzazione storica, culturale, sociale e ambientale delle varie zone che vengono esplorate con un occhio di riguardo alle informazioni necessarie per affrontare il viaggio in completa sicurezza. Apprezziamo ancora una volta lo sforzo profuso dalla casa editrice nel sottolineare le emergenze ambientali frutto della inarrestabile pressione antropica sulle coste.

Chiude la guida una comoda sezione "Yellow Pages" con indicazioni e contatti dei principali surf shops ed operatori turistici attivi nel settore.

Disponibile in volume singolo e nel conveniente box "Europe" che comprende anche il volume dedicato agli spot del continente,The Stormrider Guide Europe: Atlantic Island si rivela un prezioso ed indispensabile strumento di viaggio per il surfista italiano in cerca di onde nuove, soprattutto se si tiene in considerazione la vicinanza all'Italia degli spot coperti in questa guida, la mappatura di destinazioni poco conosciute e frequentate, e la relativa economicità del viaggio offerta dalle frequenti promozioni "low-cost".

Come sempre un ottimo lavoro.

(mamat)

Potete acquistare il libro on-line rivolgendovi direttamente a :

www.lowpressure.co.uk

Alcuni esempi della chiara iconografia tipica delle guide Stormrider:

Post popolari in questo blog

Longboarding Fuerte - guida sintetica per la tavola lunga

Il PIG di OLAsurfboards in copertina sul magazine californiano QUIVER!