Benvenuti al SingleFinXIII



SingleFin Classic Festival XIII
27-28-29 September 2013
www.singlefin.it


La premessa che voglio fare e’: siate i benvenuti, sentitevi partecipi, consideratevi responsabili, scoprite una eccezionale realta’ e condividete.
Per quest’anno preparatevi all'avventura: vi abbiamo preparato una sorpresa un po’ "wild" in realta’ a soli quindici minuti di auto  dal pontile di forte dei marmi, poco sopra l’altitudine di 1000 metri.
All’interno dell’area del festival non e’ consentito l’ingresso dei veicoli. Parcheggio gratuito lungo la strada ad appena 10 metri dall’ingresso...
Siamo ospiti all’interno dell’agriturismo “Le Coppelle” a Pian di Lago, nel comune di Stazzema, alta versilia, in un ambiente naturale, alle pendici degli imponenti torrioni del Monte Corchia, completamente  all’interno del Parco delle Alpi Apuane.
Per chi ci ha seguito, ormai svariati anni fa, anche in Irlanda non sara’ una novita’, per tutti gli altri preparatevi ad appoggiare le vostre tavole su un verde prato montano, senza troppi fronzoli e vetrine promozionali: non e’ assolutamente consentito (direi anzi vietato senza alcuna eccezione) l’utilizzo di stands o gazebi o ombrelloni o tendaggi arabi o tetti di fortuna. Ci saranno solo gli alberi a dare l’ombra necessaria. Niente shops, niente negozi, niente pubblicita’, niente striscioni pubblicitari.
Visto che vogliamo cercare di sostenere una realta’ di valorizzazione del territorio, abbiamo cercato di venire incontro a tutti, offrendo la possibilita’ di un bucolico pranzo, con prodotti locali tipici, a soli 20 euro.
I ragazzi dell’Agriturismo le Coppelle saranno sicuramente ben lieti poi di venire incontro alle esigenze di tutti gli altri. Alla fine non saremo poi cosi’ dispersi nella selvaggia natura come avrei voluto farvi credere.
Per chi si ferma “overnight” e’ possibile dormire in tenda anche all’interno dell’agriturismo gratuitamente, quindi tirate fuori i sacchi a pelo, vi saranno utili! 
Vi ricordo che siamo all’interno del parco, e’ consentito il bivacco notturno, naturalmente al mattino eventuali tende devono essere rimosse.
Per chi cercasse una camera piu’ comoda ci sono a pochi minuti di distanza due soluzioni presso il piccolo paese di Levigliani, poco a valle: Albergo Raffaello (**) (+39) 0584 778063 e Vallechiara (**) (+39) 0584 778054.
Per chi fosse interessato, oltre alle bellezze naturali e paesaggistiche, ci sono diverse opportunita’ di visita nei dintorni come le grotte dell’Antro del Corchia, le antiche miniere d’argento, le vecchie e nuove cave di marmo pochi chilometri piu’ in alto, per toccare con mano l’opera di distruzione che si sta abbattendo su queste uniche montagne, pareti d’arrampicata in ambiente montano, numerosissimi sentieri escursionistici per giungere in appena una o due ore nel cuore del parco naturale stesso.

 Non dimenticate di tenere d'occhio la pagina dell'evento con tutti gli aggiornamenti:


Post popolari in questo blog

Longboarding Fuerte - guida sintetica per la tavola lunga