Review: The Lost Coast - stories from the surf

THE LOST COAST:
stories from the surf

di
Drew Kampion
con illustrazioni
di Jeff Petersen
Gibbs & Smith Publisher, 2004

200 pagine, Paperback

Lingua: Inglese

Prezzo: $17.95

ISBN: 978-1-4236-0385-6

The Lost Coast è una collezione di 22 racconti che offrono un raro e reale scorcio sul surf e sul suo stile di vita: dall'esperienza di quella prima onda a Malibù nel 1966 all'ignorare il cartello "I trasgressori saranno mangiati" per il puro e semplice scopo di raggiungere quei mostri verdi... in acque infestate da squali.

Prima che il surf diventasse di moda come è oggi, Drew Kampion, un passato da editore di Surfer e Surfing, scriveva racconti sul soul e lo stoke del surfing. Con un insieme di storie che datano indietro di tre decadi (alcune pubblicate precedentemente nei principali surf magazine e altre pubblicate qui per la prima volta) The Lost Coast è in parte un'opera retrospettiva e in parte di avanguardia; una sublime antologia per l'appassionato di surf sia esso retro-oriented o moderno. Illustrazioni di incisioni originali nel legno, opera dell'artista Jeff Peterson, introducono ogni capitolo. Con un tratto crudo e al tempo stesso ricco di dettaglio i disegni trascendono le illustrazioni delle tipiche scene da spiaggia e fanno rivivere all'osservatore quella sensazione primordiale di purezza e libertà che si prova osservando le onde quando si fondono con l'orizzonte.

Un testo in lingua inglese che necessita una certa dimestichezza con la lingua per essere apprezzato in pieno.

Marco Matteucci

L'autore:

Drew Kampion
Drew Kampion è un pioniere nella letteratura surf con più di mille articoli e storie sul surf pubblicati a partire dal 1968. Riconosciuto come " il presidente dei giornalisti surf", Kampion si è laureato presso la California State College a Northridge. E' stato editore di Surfer, Surfing, Wind Surf, e Wind Tracks, Direttore Editoriale per la casa di abbigliamento Patagonia e Editore Associato del New Age Journal. Ha fondato, pubblicato e diretto il Island Independent, vincitore del premio "bioregional magazine in newsprint" per aver servito le isole dello Stato di Washington. E' autore di The Book Of Waves, Stoked!: a history of surf culture , Greg Noll: the art of the surfboard , The Way of the Surfer, Waves: from surfing to tsunamis e The Lost Coast: stories from the surf . Kampion è l'editore americano per The Surfer's Path, il primo surf magazine "ecologico", e contribuisce regolarmente ad altri magazine. Sposato con due figli, vive a Langley Island nello Stato di Washington.

Jeff Petersen
Jeff Petersen è nato e cresciuto nella California del nord e ha studiato arte alla San Francisco State University. I suoi quadri e disegni sono presenti su magazine, libri, sugli skateboard e sulle t-shirt. Vive in California.

Quick Links:

Dello stesso editore SingleFin ha recensito:

Post popolari in questo blog

Longboarding Fuerte - guida sintetica per la tavola lunga

Il PIG di OLAsurfboards in copertina sul magazine californiano QUIVER!