Review: The Encyclopedia of Surfing di M. Warshaw





The ENCYCLOPEDIA of SURFING by MATT WARSHAW
edizione 2005 - (1° edizione: 2003)
Harvest Book - Harcourt Inc. Orlando, FL
pagg: 788 - costo: $24.95 (negli Stati Uniti)

  
 

Questa Encyclopedia del Surf è una vera chicca per chi come me si diletta anche di conoscenza. Al di là della persona di Matt Warshaw , che è sinonimo di garanzia del prodotto, in quanto è stato uno dei redattori di Surfer magazine, oltre ad aver scritto anche per New York Times e Wall Street Journal, questo volume rappresenta un valore aggiunto di divertimento e informazione. L'elenco alfabetico non inganni perchè al di là del lavoro compilativo si trovano delle parti veramente spassose. In parole povere è catalogazione di tutto ciò che al mondo riguarda, ha riguardato e riguarderà (a breve) il surf e gli aspetti ad esso collegati. Scritto in maniera piacevole, risulta veramente, quasi allucinantemente, completo dei più piccoli dettagli, alcuni dei quali faranno sicuramente sorridere.
In ogni caso il lavoro del buon Matt è sicuramente uno dei più validi nell'ambito della ricerca e dell'archiviazione della materia surfistica a livello mondiale, accompagnata da una forte dose di passione e capacità "scrittorie" che nonstante la massa del volume, permettono al lettore di non annoiarsi. Inoltre questa Encyclopedia of Surfing è un validissimo strumento per gli adetti al settore, praticamete al pari delle Stormriders Guides, in un ambito più strettamente culturale.  Il Los Angeles Times ha definito questo volume come parente spirituale addirittura di Endless Summer per quanto riguarda la carica che esprime dalle sue pagine.
In definitiva si tratta di un'opera molto interessante in cui convivono leggenda, folklore, storia e tradizione, rivisitate in più di 1500 termini, persone, luoghi, eventi, oggetti e  situazioni, conditi da 300 illustrazioni o foto che danno l'idea della passione che quest'uomo ha messo nel suo lavoro di raccolta e catalogazione.  La letteratura surfistica ha finalmente il suo mentore, e di grande classe. (mz)
 links:

Post popolari in questo blog

Longboarding Fuerte - guida sintetica per la tavola lunga

Il PIG di OLAsurfboards in copertina sul magazine californiano QUIVER!