Review: Taschen: 50s & 60s Cars


Cars of the 50s - 25th Special Editon
Ed. Jim Heimann,
Editore: Taschen, 2009
192 pagine (colori), hardcover
Lingua: Inglese, Tedesco, Francese,
ISBN: 978-3-8365-1427-9
60s Cars
Ed. Jim Heimann,
Editore: Taschen, 2005
192 pagine (colori), paperback
Lingua: Inglese, Tedesco, Francese,
ISBN: 3-8228-4799-2


"Lo status associato alle automobili è inequivocabile.
Le auto riflettono lo standard economico e il posto nella società dei proprietari."
Jim Heimann


Con questi volumi appartenenti alla collana ICONS prosegue il cammino iniziato da Taschen nella raccolta delle pubblicità del secolo scorso. Rispetto al monumentale lavoro rappresentato da All American Ads, in questa serie viene focalizzata l’attenzione unicamente sugli autoveicoli. Si presta ottimamente a questo scopo il formato ridotto, quasi tascabile, della serie ICONS che si fa particolarmente apprezzare per la praticità e la selettività monotematica degli argomenti trattati. Una soluzione moderna e flessibile che mantiene la promessa di Taschen di pubblicare volumi di qualità accessibili a tutti. Il volume dedicato alle auto degli anni 50 è stato inoltre recentemente ripubblicato con copertina rigida in occasione del venticinquesimo anniversario.
Grazie ai disegni, alle pubblicità e alle fotografie di quasi tutti i modelli che hanno visto luce in questo periodo storico questa serie rappresenta un vero must per ogni appassionato di auto d’epoca.
© marco matteucci
Jim Heimann, designer, scrittore, storico e insegnante alla Art Center College of Design di Pasadena, California è autore di numerosi libri sull'architettura, la cultura popolare e la storia di Hollywood. Residente a Los Angeles so occupa anche di consulenza per l'industria dell'intrattenimento.
Taschen, casa editrice fondata dall’eccentrico Benedikt Taschen, si occupa della pubblicazione di originali opere sulle forme di arte contemporanea. Dal design grafico, all’architettura, dall’arte pittoria alla fotografia, la biblioteca Taschen offre uno dei più preziosi archivi delle opere dell’ingegno umano che hanno popolato la storia moderna. Curate nella pubblicazione e di grande impatto visivo, i volumi Taschen rappresentano uno strumento prezioso di ineguagliabile qualità sia per il semplice appassionato che per lo studioso della cultura popolare.
Dello stesso editore:

I libri editi da Taschen sono acquistabili online sul sito dell'editore www.taschen.com

Post popolari in questo blog

Longboarding Fuerte - guida sintetica per la tavola lunga

Il PIG di OLAsurfboards in copertina sul magazine californiano QUIVER!