Review: Surf Science: An Introduction to Waves for Surfing


 


Surf Science: An Introduction to Waves for Surfing
di Tony Butt e Paul Russell, con Rick Grigg
Editore: Alison Hodge, seconda edizione 2004
142 pagine (colori), paperback
Lingua: Inglese
Prezzo: £18.95 (circa 28€)
ISBN: 0906720362
 





Surf Science è un libro che si pone l'ambizioso compito di colmare la lacuna esistente fra i libri di surf e i complicati testi di oceanografia fisica. In questo libro il Dr. Tony Butt, surfista e ricercatore all' Università di Plymouth (UK), e il Dr. Paul Russel, due volte campione europeo di surf e docente alla stessa Università, accompagnano con un linguaggio semplice il lettore in un viaggio attraverso ogni aspetto della vita di un'onda: la sua nascita, il suo sviluppo, la sua propagazione, la sua "morte" sulle spiagge amate da noi surfisti. Sebbene sia scritto in inglese, il libro riesce ad essere sfruttabilissimo anche dal pubblico italiano, a patto di avere un minimo di dimestichezza con questa lingua. Le figure, a colori, gli schemi esemplificativi e le numerose carte meteorologiche riportate aiutano il surfista curioso a comprendere quali sono i meccanismi che sono alla base della materia prima del nostro sport: le onde. Ampio spazio è dedicato all'analisi delle principali configurazioni perturbative, alla nascita delle basse pressioni e all'interpretazione delle complesse carte meteorologiche. Il libro nel complesso risulta molto completo, nonostante il numero volutamente limitato di pagine a disposizione. I concetti sono espressi in modo semplice  facilmente comprensibili anche da un pubblico di non addetti al settore e le equazioni e le formule compaiono solo all'interno di schede di approfondimento la cui lettura può essere tranquillamente omessa senza pregiudicare la comprensione del contenuto dei vari capitoli. Partendo dall'analisi degli schemi meteorologici, passando attraverso i capitoli dedicati alla formazione e alla propagazione delle onde si giunge alla sezione finale che tratta dei venti, della temperatura dell'acqua, delle maree, del clima globale e, tema caro a ogni surfista, alla previsione del moto ondoso.
Per ovvie ragioni il testo è prevalentemente concentrato sull'analisi dei fenomeni meteorologici e oceanografici che hanno luogo negli oceani, anche se i principi fondamentali che ne sono alla base sono facilmente applicabili al nostro caro Mar Mediterraneo.
Sebbene il testo non abbia velleità universitarie (nella bibliografia è possibile reperire una lista di testi di approfondimento), nel suo complesso i contenuti sono molto precisi ed attuali, adatti a un pubblico di medio livello. Se vi siete sempre chiesti da dove vengono le onde, che cosa le rende una diversa dall'altra, perchè alcune rompono perfettamente mentre altre fanno close-out....questo è il libro che fa per voi! (mamat)

Potete acquistare il libro on-line rivolgendovi direttamente a :

Post popolari in questo blog

Longboarding Fuerte - guida sintetica per la tavola lunga

Il PIG di OLAsurfboards in copertina sul magazine californiano QUIVER!